Servizio di accompagnamento ai servizi sanitari per persone straniere
ACB SocialL Inclusion offre sostegno linguistico, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali sanitari alle persone straniere fragili e prive di una rete familiare e di supporto. Tutti i servizi sono gratuiti.
Informazioni
via Eritrea 9, Arezzo – II piano
tel. 0575 1820280 (anche WhatsApp) – arezzoacb@gmail.com
www.acbsocialinclusion.com
Associazione Italiana Malati di Alzheimer – Arezzo
L’associazione offre i seguenti servizi:
1. orientamento, consulenza e sostegno psicologico dei familiari, seguendo il modello di Centro di Ascolto Alzheimer, un punto di incontro tra famiglie e Assistenti Privati (Care-Giver) per un supporto all’assistenza in famiglia.
2. gruppi di auto mutuo aiuto
3. progettazione e realizzazione di corsi di formazione/aggiornamento sulla demenza per operatori addetti all’assistenza, pubblici e privati, e operatori dei servizi sociali.
4. iniziative di sensibilizzazione dei cittadini alle problematiche sociali della demenza.
5. collaborazione con gli enti pubblici alla realizzazione di progetti innovativi.
6. partecipazione a progetti di Alzheimer Caffè e Atelier (o Laboratori) Alzheimer
7. stimolazione cognitiva
Orari
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (solo su appuntamento)
Informazioni e appuntamenti
tel. 334 2587391 – aima.arezzo@gmail.com
Ambulatorio medico diocesano
Visite mediche per persone non iscritte al SSN e distribuzione farmaci da banco gratuiti per persone in difficoltà economica (solo a seguito di visita medica).
Informazioni
tel. 0575 354769 – sichem.sichem@libero.it – caritas@caritas.arezzo.it
Servizio di cure domiciliari oncologiche
Il servizio SCUDO – cure domiciliari oncologiche è rivolto ai malati di tumore e malati ad alta complessità che a causa dello stato della malattia necessitano di assistenza medica ed infermieristica al proprio domicilio.
Si affianca all’assistenza domiciliare integrata (ADI) già fornita dalla USLSUDEST Toscana e, in accordo con il medico di base, ha lo scopo di garantire ai malati ed ai suoi familiari una completa copertura dei bisogni assistenziali. Il servizio viene svolto nella zona del distretto sanitario aretino che comprende i comuni di Arezzo, Capolona, Castiglion Fibocchi, Civitella della Chiana, Monte San Savino, Subbiano. Inoltre è attivo anche per i comuni di Laterina e Pergine Valdarno.
Informazioni
Il servizio viene attivato dal medico di famiglia in collaborazione con il responsabile dell’Unità di cure palliative della Uslsudest Toscana – zona aretina.
Per informazioni 0575 254859
Trasporto per esami e visite specialistiche
Il servizio è rivolto a tutte le persone che necessitano di essere accompagnate presso strutture ospedaliere per visite, terapie, trattamenti sanitari, ricoveri e dimissioni.
Accedere a tale servizio è facile e richiede solo alcuni semplici passaggi:
– La richiesta del medico di base per visite singole da effettuare in ambulanza o pulmino.
– In caso di prestazioni molteplici (terapie, medicazioni ecc.) occorre l’autorizzazione da parte di un medico specialista (ad es. medico fisiatra nel caso di riabilitazione funzionale).
– La prenotazione presso la sede della Croce Bianca.
Non è più necessaria l’autorizzazione da parte del medico distrettuale. L’associazione rimane a disposizione per tutti i chiarimenti del caso ed il supporto al disbrigo delle necessarie pratiche amministrative. La Croce Bianca è disponibile ad effettuare il servizio anche privatamente. Sono servizi privati anche i trasporti effettuati per visite medico-legali.
Trasporto dializzati
Il servizio può essere effettuato sia su richiesta del proprio medico curante, oppure, rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali dei Comuni e successivamente prenotando il servizio presso l’associazione.
Informazioni
I servizi vengono attivati telefonando al numero 0575 22666
Servizio di trasporto sanitario / attività emergenza urgenza
Attività di Emergenza-Urgenza svolta in convenzione con la Centrale 118 di Arezzo. Il servizio di emergenza-urgenza viene svolto mediante l’ausilio di personale volontario e dipendente della sede di Arezzo e si inserisce nel sistema di gestione territoriale 118.
Trasporto per esami e visite specialistiche
Il servizio è rivolto a tutte le persone che necessitano di essere accompagnate presso strutture ospedaliere per visite, terapie, trattamenti sanitari, ricoveri e dimissioni.
Documenti utili alla prenotazione:
– richiesta del medico di base per visite singole da effettuare in ambulanza o pulmino.
– in caso di prestazioni molteplici (terapie, medicazioni ecc.) occorre l’autorizzazione da parte di un medico specialista (ad es. medico fisiatra nel caso di riabilitazione funzionale).
È possibile prenotare il trasporto telefonicamente (0575 24398 int.3) oppure presso i nostri uffici, aperti dal lunedì al venerdì in orario continuato dalle ore 8.30 alle oe 16.30.
Trasporto dializzati
Il servizio può essere effettuato sia su richiesta del proprio medico curante, oppure, rivolgendosi direttamente alla nostra Associazione.
Informazioni
I servizi vengono attivati telefonando ai numeri 0575 24398 / 0575 299052
Servizio di trasporto sanitario
Il trasporto sanitario è la più antica e la più diffusa tra le attività svolte dalle Misericordie.
Non riguarda solo il trasferimento dei pazienti da e per gli ospedali, ma comprende anche il trasporto di organi, sangue, cordone ombelicale, concorrendo così a tutte quelle attività che regolano il SSN.
Bambini in sicurezza
Incontri informativi su prevenzione e primo soccorso rivolti a genitori, nonni e insegnanti delle scuole (nido, primaria ed elementari).
Informazioni
tel. 0575 24242