Doposcuola e potenziamento linguistico
L’Associazione realizza attività rivolte ai giovani di seconda generazione, figli dei migranti, favorendo il loro inserimento nella scuola italiana, attraverso percorsi laboratoriali, doposcuola, tutoraggio individuale e potenziamento linguistico, sia durante l’anno scolastico, che durante la pausa estiva. Il servizio è gratuito.
Corsi di lingua italiana per adulti
L’Associazione offre corsi di lingua italiana L2 per adulti, con particolare attenzione alle donne. I corsi sono gratuiti.
Sportello scolastico
L’Associazione sostiene i giovani stranieri e le loro famiglie, in tutte le pratiche relative alla frequenza scolastica (iscrizione scolastica, mensa, supporto linguistico nei rapporti famiglia/scuola ecc.), fornisce un servizio di mediazione linguistico-culturale alle scuole con cui è in convenzione e promuove incontri formativi rivolti ai docenti sulle tematiche interculturali. Il servizio è gratuito.
Lo sportello è aperto il martedì e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, solo su appuntamento da richiedere al numero 0575 1820280 (telefono e whatsapp) oppure via mail all’indirizzo arezzoacb@gmail.com.
Sportello Oikos
L’Associazione, in collaborazione con la Prefettura UTG di Arezzo, fornisce informazioni in lingua madre ai familiari degli stranieri ricongiunti in Italia, con l’obiettivo di orientare e accompagnare il processo di inclusione, con particolare attenzione alle donne e ai minori. Il servizio è gratuito.
Lo sportello è aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Non è necessario l’appuntamento.
Sportello Athena
L’Associazione fornisce supporto legale in caso di denunce sul lavoro, garantendo alle persone straniere l’aiuto linguistico. Il servizio è gratuito.
Lo sportello è aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Non è necessario l’appuntamento.
Informazioni
via Eritrea 9, Arezzo – II piano
tel. 0575 1820280 (anche WhatsApp)
Presso la sede di Via Guido Monaco 48 ad Arezzo Acli offre servizi di
• assistenza fiscale
• assistenza legale
• assistenza medico legale
• tutela del malato
• infortunio/malattia professionale
• sportello lavoro e immigrati
• punto famiglia
Informazioni
tel. 0575 21700
www.acliarezzo.com
Il Consorzio Comars che ha sede in via Giuliana Ciuffoni Stanghini, 12 a Monte San Savino, svolge attività socio-riabilitative, interventi sia in ambito educativo che socio-sanitario e inserimento lavorativo di persone svantaggiate secondo la L.381/91 operando con anziani, disabili, minori.
Informazioni
tel. 0575 844364
info@comars.org
Centro Assistenza Fiscale
Il CAF MCL è il Centro Assistenza Fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati. Fornisce assistenza, consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. Con l’affidamento da parte dell’INPS di alcuni servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli RED (riguardante i pensionati) e quelli per il calcolo dell’ISE/ISEE (prestazioni sociali agevolate), il CAF soddisfa le esigenze di tutto il nucleo familiare in termini di aiuto e consulenza.
Ente per la Formazione e l’Addestramento dei Lavoratori
L’ EFAL (Ente per la Formazione e Addestramento dei Lavoratori), promuove e attua senza fini di lucro, iniziative dirette all’aggiornamento culturale e professionale dei lavoratori, delle persone inoccupate e delle loro famiglie mediante la scelta di mezzi che contribuiscono alla elevazione morale e sociale. La formazione che viene svolta da questo Ente, impegna, in periodi diversi e a seconda delle esigenze di mercato, risorse umane, capacità organizzative e tecnologie didatticamente innovative, finanziate dalle Regioni, dal Ministero del Lavoro e cofinanziate FSE (Fondo Sociale Europeo).
Associazione Lavoratori Stranieri
L’ ALS (Associazione Lavoratori Stranieri) promuove la solidarietà e responsabilità, la lotta contro il razzismo, la xenofobia e l’ostracismo; la fratellanza fra i popoli nello spirito della Costituzione italiana.
Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, organizzazioni politiche e cooperative, lavora al fine di garantire l’inclusione sociale delle famiglie immigrate.
Associazione Italiana Cooperative Lavoratori
AICol (Associazione Italiana Cooperative Lavoratori) promuove la costituzione di cooperative di lavoratori, dipendenti ed autonomi, di cooperative edilizie e dei loro consorzi, coordinandone l’attività per la costruzione di alloggi. Supporta inoltre le cooperative e i consorzi associati in ogni fase e settore della loro attività, fornendo assistenza amministrativa, legale, tecnica, tributaria, commerciale, compresa la progettazione ed esecuzione di opere, lavori, impianti, piani di costruzione, piani di riconversione ed ogni procedura per le gare di appalto alle quali dovranno partecipare.
Informazioni
tel. 0575 352278