Sportello di ascolto e presa in carico “leggera”
L’obiettivo è sostenere le persone che si trovano in condizione di svantaggio o di fragilità personale, sociale, familiare, sanitaria o economica che necessitino di orientamento e/o accompagnamento ai servizi del territorio. Qualora vi sia la necessità e in caso di forte vulnerabilità, l’utente è preso in carico in maniera più strutturata da un’equipe composta da operatori sociali, psicologa, avvocato, mediatore linguistico-culturale e viene predisposto un piano individualizzato condiviso con l’utente e finalizzato a ricercare soluzioni alle problematiche emerse. L’équipe lavora in rete con i servizi pubblici e privati del territorio, al fine di ottimizzare le risorse a disposizione. L’obiettivo è l’attivazione di percorsi che favoriscano l’autonomia. Tutti i servizi sono gratuiti.
Lo sportello è aperto il lunedì e il giovedi dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Non è necessario l’appuntamento.
Casa Xenia
Si tratta di un progetto di housing sociale per donne straniere in difficoltà con figli minori a carico, che ha l’obiettivo di sostenere il reinserimento sociale e lavorativo e l’autonomia delle madri e un sereno sviluppo dei loro bambini.
Informazioni
via Eritrea 9, Arezzo – II piano
tel. 0575 1820280 (anche WhatsApp)
Centro di ascolto diocesano
Servizi di ascolto, presa in carico e progettazione personalizzata per persone e famiglie italiane e straniere in situazioni di bisogno residenti, domiciliate presenti nel territorio della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro.
Casa accoglienza San Vincenzo
Accoglienza per uomini e donne soli con problematiche abitative. Gli inserimenti vengono effettuati sulla base di progetti personalizzati dei Servizi Sociali.
Casa accoglienza Santa Luisa
Accoglienza per donne sole o con figli e per piccoli nuclei familiari con problematiche abitative. Gli inserimenti vengono effettuati sulla base di progetti personalizzati dei Servizi Sociali.
Dormitorio invernale
Accoglienza notturna invernale, pensata per dare riparo alle persone senza fissa dimora presenti nel territorio cittadino.
Mensa diurna
Mensa che offre una cena calda a tutte le persone in difficoltà.
Centri distribuzione parrocchiali
Distribuzione alimenti e/o vestiario nelle varie parrocchie cittadine.
Informazioni
tel. 0575 354769 – sichem.sichem@libero.it – caritas@caritas.arezzo.it
Servizi rivolti alla popolazione avente ISEE inferiore ai 6.000,00 euro
Sostegno al pagamento delle utenze domestiche (es. luce, gas, acqua), per un massimo pari ad Euro 150,00 a nucleo familiare. Croce Rossa provvederà al pagamento di una o più utenze, in un’unica soluzione. Apertura sportello su appuntamento.
Informazioni e appuntamenti
Contattare il numero 377 3408862 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Sussidi a carattere socio assistenziale
CRI Arezzo impiega i fondi raccolti da mercatini, cene di beneficenza e in parte da donazioni, per il pagamento di utenze, acquisto di alimenti e libri scolastici per i meno abbienti del territorio aretino e, in alcuni casi per fornire effetti personali ai detenuti presso il carcere di Arezzo. I Volontari si recano anche presso le case di cura per fornire assistenza e supporto a persone malate, anziani e bisognosi.
Informazioni e appuntamenti
Contattare il numero 0575 24398
Casa del noi
Rete di protezione per le emergenze sociali, fornendo alle Misericordie gli strumenti utili ad essere prossimi ai bisogni sociali della propria comunità, perché nessuno debba sentirsi solo ad affrontare le proprie difficoltà.
Centro d’Ascolto Anti-usura
Un punto di riferimento per mitigare le conseguenze negative del fenomeno usura, oltre ad agire per prevenirlo.
Informazioni
tel. 0575 24242